La Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, dà appuntamento al suo pubblico alla Nuvola a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022 per un’edizione speciale.
La Vertigo Edizioni s.r.l. di Roma, ha curato la traduzione dallo spagnolo di questo stupendo romanzo Il Blus del falco e prossimamente sarà disponibile anche la traduzione dell’Estuario della Memoria.
Per l’acquisto on-line del romanzo, questo è il link… un regalo molto bello per voi o per gli amanti dei libri che ci raccontano una storia vera e sempre molto attuale.

Gavilán blues. Il blues del falco
Questo romanzo racconta le molte realtà contraddittorie che possono coesistere in un paese e, a volte, in un singolo individuo: da un lato, la società guatemalteca degli anni Sessanta e Settanta che esalta la virilità al di sopra di tutto, dall’altro, un sottobosco ben occulto di festini, omosessualità ed eccessi; da un lato, la vita grezza della finca, dall’altro, le luci scintillanti di New Orleans e di Parigi; da un lato, una rigida morale machista, dall’altro una sessualità irreprimibile. È su questo sfondo che si consuma la tragedia dei Pérez, una famiglia di allevatori “puro sangue”, quando Martín, il primogenito, mostra di non rispettare i canoni di virilità imposti dalla famiglia e dalla società. Tutt’intorno a Martín si fa sempre più soffocante la rete intessuta dal silenzio della madre, dalle severe imposizioni del padre, dalle voci che circolano tra la gente, dal timore della vergogna pubblica. Basterà un matrimonio per nascondere l’inconfessabile segreto di Martín, e salvare la reputazione della famiglia Pérez?
- Titolo del Libro: Gavilan blues. Il blues del falco
- Autore : Tito Bassi
- Editore: Vertigo
- Collana: Approdi
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 140
- Traduttore: Rovaris C.
- Peso gr: 650
- Dimensioni mm: 240 x 212 x 0
- ISBN-10: 8862068867
- ISBN-13: 9788862068864
Molto interessante, Claudine.
utili consigli per nuove letture 👍👍
Ringrazio per la notifica, anche se non posso andare alla fiera di Roma ordinerò il libro dal link. Saluti Fabiano B.
Gentile Claudine, l’ho ordinato online ed ho iniziato subito a leggerlo. Davvero un ottimo consiglio, grazie di cuore. Il suo amico Tito è un bravo scrittore, dallo stile molto particolare! Sulla pagina sul suo blog, ho potuto trovare anche i suoi altri libri. Grazie ancora.