• Semplicemente… donna

    Sara Luna e Claudine
  • me and my girl :-)
  • Mi sento unicamente una "Cittadina del Mondo"
    figlia, madre, amica, compagna, donna...
    Ho viaggiato lungo rotte conosciute ed altre ignote, per lavoro ma anche per curiosità o solo per il desiderio di scoprire nuovi luoghi!
    L'esperienza a contatto con altri popoli, religioni e culture, mi ha insegnato a venerare Madre Natura ed ogni forma di vita che ci conduce a valutare precetti inconfutabili, ma che purtroppo troppi ignorano nel più assoluto egoismo.
    Vi apro le porte del mio mondo virtuale... seguitemi lungo l'itinerante scorrer d'acqua lasciando traccia di vissuto.

  • What to say about Claudine? She is passionate about living a present, balanced and authentic life, with a healthy dose of humor! She loves to travel the world, explore new places, people and food, but equally loves to retreat into silent solitude. She is a writer who follows a hidden path, into an unfamiliar world. If you just surrender and go with her on her eerie journey, you will find that you have surrendered to enchantment, as if in a voluptuous and fantastic dream. She makes you believe everything she sees in her fantasy and dreams. But as well you take a journey to the frozen mountain peaks of the north of Europe, to the crowded sweating streets of Mexico or Africa. Her characters are wonderfully real and wholly believable perfectly situated in her richly textured prose. She’s a lovely person and she writes with exquisite powers of description! She’s simply great! R. McKelley

    ***

    Chi è Claudine? Lei è appassionata nel vivere al presente una vita equilibrata e autentica, con una sana dose di humour! Ama viaggiare per il mondo, esplorare nuovi luoghi, persone e cibo, ma ugualmente ama ritirarsi in solitudine, nel silenzio. E' una scrittrice che segue un sentiero nascosto, verso un mondo sconosciuto. Se solo vi arrendete e andate con lei in questa spettacolare avventura, realizzerete che vi siete confidati all’incantevole, come in un sogno fantastico ed avvolgente. Vi farà credere ad ogni cosa che lei vede nei suoi stessi sogni e fantasie. Ma inizierete anche un viaggio verso le cime ghiacciate del nord Europa, verso le strade affollate del Messico o Africa. I protagonisti sono magnificamente reali e totalmente credibili stupendamente inseriti nella ricca trama di prosa. E’ una “grande” persona e scrive con uno squisito potere descrittivo. E’ semplicemente magnifica.

  • travelingabout.wordpress.com
  • Read the Printed Word!
  • Protected by Copyscape Web Plagiarism Check
  • I'm an Ethical Author
  • Purity of the rain…

  • Categories

recensione di C. Giovannoni

donna-romantica-e1443175440482

Sempre più incuriosita da questa scrittrice, mi sono disposta  alla lettura del suo ultimo romanzo con sensazioni diversificate.Ero sicura di conoscere il suo stile, avendo letto Il Girasole Nero e Un Anno una Vita… ma è proprio vero che nell’evoluzione letteraria di uno scrittore, non si ha mai finito di stupirsi.
Nei primi due romanzi avevo trovato quelle indelebili tracce di “vita vissuta” che mi permettevano un rapporto molto riavvicinato con le vicende narrate… Insomma, ammetto che inizialmente ero convinta si trattasse di un distillato auto-biografico, ricchissimo di avvenimenti descritti in maniera tanto meticolosa da trascinare ed avvincere il lettore.
Poi qua e là, avevo notato particolari che mi sviavano dalle prime assolute certezze.Non era auto-biografico, ma bensì frutto di fertile immaginazione… Ogni vicenda era però ambientata in una realtà che accomuna un qualsiasi abitante di una grande metropoli come Roma… ed in qualche maniera rispecchiava la vita di ogni giorno.
Quindi, il nuovo romanzo “Per non Morire” certamente mi avrebbe trascinato nei meandri immaginativi della scrittrice, in maniera molto pacata e pudica (come per gli altri romanzi)… un romanzo al femminile ricolmo di dolce spessore affettivo!
Almeno questo è ciò che inizialmente pensavo.
Ma pagina dopo pagina, mi sono dovuta ricredere. “Per non Morire” aveva qualcosa in più, la scrittrice aveva effettuato una sorta di “evoluzione” ed ora il suo raccontare diventava ardito e sensualmente provocatorio.
Mi piaceva, mi piaceva veramente molto. Il percorso che Nunzia Scarponi ha effettuato è per me visto come una sorta di introspezione, non più solo a livello emotivo-conscio ma ha osato andare oltre, varcando una soglia (per molte donne tabù) che però permette di aggiungere una corda in più allo strumento musicale!Senza mai cadere nel banale o nella volgarità, Scarponi mantiene una linea provocatoria dove la femminilità è ricondotta all’Origine dell’Eros… passo dopo passo, commisurato e sicuro, la vicenda prende forza. Ogni personaggio è partecipe di emozioni forti, di situazioni a volte struggenti dove in fondo il gioco forza arriva ad arroventare il dramma d’un rapporto difficile tra madre e figlia.
E qui mi fermo, senza rivelare altro… Consiglio la lettura del romanzo a chi desidera esperimentare delle belle emozioni all’interno di una storia davvero ben riuscita.
C. Giovannoni

 

 

  • Claudine’s novels * i miei romanzi

  • Piccoli passi nella Taiga (not published)

  • Il Segreto degli Annwyn Edizioni Ulivo – Balerna ISBN 978 88 98 018 079

  • The Annwyn’s Secret Austin Macauley London ISBN 9781785544637 & ISBN 9781785544644

  • Chrysalis Bartók

  • Silloge Poetica “Tracce” – Edizioni Ulivo Balerna

  • Il Kumihimo del Sole – Seneca Edizioni Torino

    ISBN: 978-88-6122-060-7
  • Il Cristallo della Pace – Seneca Edizioni Torino

    ISBN 978-88-6122-189-5
  • Nebbie nella Brughiera – Seneca Edizioni Torino

    ISBN 978-88-6122-055-3
  • I 4 Elementi – Macromedia Edizioni Torino

  • Cats are my inspiration!

  • Remember, transitioning to a plant-based diet that embraces compassion for the animals, your health and our planet isn’t really difficult. You just have to want to do it! For the sake of us all... :-)claudine
  • Donate… to help them!

  • Help PAWS in Mauritius

%d bloggers like this: