• Semplicemente… donna

    Sara Luna e Claudine
  • me and my girl :-)
  • Mi sento unicamente una "Cittadina del Mondo"
    figlia, madre, amica, compagna, donna...
    Ho viaggiato lungo rotte conosciute ed altre ignote, per lavoro ma anche per curiosità o solo per il desiderio di scoprire nuovi luoghi!
    L'esperienza a contatto con altri popoli, religioni e culture, mi ha insegnato a venerare Madre Natura ed ogni forma di vita che ci conduce a valutare precetti inconfutabili, ma che purtroppo troppi ignorano nel più assoluto egoismo.
    Vi apro le porte del mio mondo virtuale... seguitemi lungo l'itinerante scorrer d'acqua lasciando traccia di vissuto.

  • What to say about Claudine? She is passionate about living a present, balanced and authentic life, with a healthy dose of humor! She loves to travel the world, explore new places, people and food, but equally loves to retreat into silent solitude. She is a writer who follows a hidden path, into an unfamiliar world. If you just surrender and go with her on her eerie journey, you will find that you have surrendered to enchantment, as if in a voluptuous and fantastic dream. She makes you believe everything she sees in her fantasy and dreams. But as well you take a journey to the frozen mountain peaks of the north of Europe, to the crowded sweating streets of Mexico or Africa. Her characters are wonderfully real and wholly believable perfectly situated in her richly textured prose. She’s a lovely person and she writes with exquisite powers of description! She’s simply great! R. McKelley

    ***

    Chi è Claudine? Lei è appassionata nel vivere al presente una vita equilibrata e autentica, con una sana dose di humour! Ama viaggiare per il mondo, esplorare nuovi luoghi, persone e cibo, ma ugualmente ama ritirarsi in solitudine, nel silenzio. E' una scrittrice che segue un sentiero nascosto, verso un mondo sconosciuto. Se solo vi arrendete e andate con lei in questa spettacolare avventura, realizzerete che vi siete confidati all’incantevole, come in un sogno fantastico ed avvolgente. Vi farà credere ad ogni cosa che lei vede nei suoi stessi sogni e fantasie. Ma inizierete anche un viaggio verso le cime ghiacciate del nord Europa, verso le strade affollate del Messico o Africa. I protagonisti sono magnificamente reali e totalmente credibili stupendamente inseriti nella ricca trama di prosa. E’ una “grande” persona e scrive con uno squisito potere descrittivo. E’ semplicemente magnifica.

  • travelingabout.wordpress.com
  • Read the Printed Word!
  • Protected by Copyscape Web Plagiarism Check
  • I'm an Ethical Author
  • Purity of the rain…

  • Categories

Recensione di C. Giovannoni

nurse.jpg

Questo nuovo coinvolgente romanzo di Annunziata Scarponi è drammatico… affronta un argomento che tocca ognuno di noi: il dolore, la malattia, la degenza e la morte.
E con loro l’immancabile sofferenza straziante, che avvolge in un abbraccio di ghiaccio le persone che sono coinvolte.
Il lettore è trasportato, pagina dopo pagina, a vivere queste forti emozioni, trovandosi più volte con gli occhi umidi tanto la descrizione è fedele e profonda.
“… si vive correndo, dibattendosi, per cosa? Per finire prima questo percorso terreno? Dio mio, perché c’è tanta cattiveria nel mondo? Perché si deve soffrire, morire per poi con te rinascere? Non può essere questo il nostro definitivo luogo di permanenza?”
Il monologo di Marianna, porta dunque il lettore ad ulteriori considerazioni che,  ineluttabilmente, rimangono senza risposte tangibili.
La storia è tessuta con abilità attorno ai personaggi di Annamaria e Marianna, sorelle che convivono nella stessa abitazione.
L’emozione voluta dall’autrice è quella di permettere al lettore di “far propria la sofferenza”, da quella conflittuale vissuta nel rapporto tra le due giovani sorelle, a quella nel rapporto affettivo tra Marianna e l’avvenente medico del quale è innamorata, a quella dell’infedeltà e fino al dolore provato dagli stessi pazienti degenti nell’ospedale dove entrambi lavorano.
Altri personaggi entrano in scena, portando a loro volta gli spunti per nuove e profonde riflessioni: un’amica infermiera legata da sincera amicizia, una collega che cerca disperatamente di dimostrarsi “distaccata”, illudendosi di non essere vittima dello stesso dolore provato dai pazienti che cura, una dolce anziana senza famigliari in fase terminale, che sarà il riscatto ed opportunità per Marianna di finalmente seguire il decorso della “sua vita” rompendo il cordone ombelicale con la sorella Annamaria, un sacerdote che riprende a parole lo stato d’animo angosciato di Marianna offrendole la sua amicizia leale…
Durante la lettura, si arriva a percepire l’odore inconfondibile dei nosocomi. Si rivivono le chiacchiere, le cattiverie e le sgarberie tra colleghi. Si soffre con chi, per una o l’altra ragione, è toccato da questi atteggiamenti così poco edificanti.
Ma nella vita a volte le incomprensioni sorgono beffarde e vengono alimentate negli anni modificando inevitabilmente i rapporti tra le persone.
Nell’atroce realtà del tradimento, Marianna ed Annamaria si ritrovano a condividere lo stesso struggente dolore. Fino a quando, forse anche grazie all’indulgenza dello stesso sacerdote, la fitta coltre dell’odio si dirada permettendo ai sentimenti veri dell’amore di nuovamente pulsare nel cuore di entrambe le sorelle.
Ma la svolta decisiva del racconto, che fino all’ultimo istante tiene il lettore col fiato sospeso, sarà ciò che di meno ci si attende… e qui di nuovo, il fato o destino può giocare un ruolo predominante nell’esistenza di ogni essere umano.

C.Giovannoni

 

  • Claudine’s novels * i miei romanzi

  • Piccoli passi nella Taiga (not published)

  • Il Segreto degli Annwyn Edizioni Ulivo – Balerna ISBN 978 88 98 018 079

  • The Annwyn’s Secret Austin Macauley London ISBN 9781785544637 & ISBN 9781785544644

  • Chrysalis Bartók

  • Silloge Poetica “Tracce” – Edizioni Ulivo Balerna

  • Il Kumihimo del Sole – Seneca Edizioni Torino

    ISBN: 978-88-6122-060-7
  • Il Cristallo della Pace – Seneca Edizioni Torino

    ISBN 978-88-6122-189-5
  • Nebbie nella Brughiera – Seneca Edizioni Torino

    ISBN 978-88-6122-055-3
  • I 4 Elementi – Macromedia Edizioni Torino

  • Cats are my inspiration!

  • Remember, transitioning to a plant-based diet that embraces compassion for the animals, your health and our planet isn’t really difficult. You just have to want to do it! For the sake of us all... :-)claudine
  • Donate… to help them!

  • Help PAWS in Mauritius

%d bloggers like this: